[:it]L’Associazione Musicale César Franck è lieta di presentare il XXXVII Festival Internazionale di Musica Cinque Terre, realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale e gli Enti del territorio.
Nei suoi lunghi anni di continuità, la manifestazione ha invitato artisti di rilevanza internazionale a esibirsi nella splendida cornice di un territorio unico al mondo e ha portato all’attenzione del pubblico e dei media l’inestimabile patrimonio artistico e culturale costituito dagli antichi organi, preziosi strumenti custoditi in luoghi dello spirito di grande fascino e bellezza.
Il quartetto di sassofoni ExclusIVe con il suo magico suono inaugurerà questa nuova edizione. In seguito il Santuario di Soviore accoglierà la Camerata RCO, prestigioso ensemble formato da musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, che eseguirà l’Ottetto di Schubert per archi e fiati. Poi sarà la volta del Duo Estense, che rievocherà a Corniglia il fascino del caffè concerto ottocentesco. Nell’incantevole scenario del Molo dei Pescatori di Monterosso l’Orchestra Excellence, formata da giovani musicisti provenienti da tutto il mondo sotto la direzione di Gianluca Marcianò, proporrà insieme al bandoneista Mario Stefano Pietrodarchi un concerto dedicato alle più celebri composizioni di Piazzolla, Morricone e Piovani. Come da tradizione, non mancheranno organisti di grande fama che eseguiranno repertori organistici e cameristici insieme alla voce, al violino e a uno strumento insolito come il corno delle Alpi. Infine, il Festival accoglierà un caro amico, il pianista Andrea Bacchetti, che regalerà una serata d’eccezione dedicata a Mozart.
Gli appuntamenti al Santuario Nostra Signora di Soviore
Venerdì 27 luglio 21.15 , Soviore (Monterosso al Mare)
Camerata RCO
Membri della Royal Concertgebouw Orchestra
Musiche di Felix Mendelssohn
Venerdì 10 agosto 21.15, Soviore (Monterosso al Mare)
Venice Alphornduo
Alessio Benedettelli
Silvio Celeghin
Concerto per corno delle Alpi e organo Musiche di Vivaldi, Mozart, Moretti, Verdi
Domenica 19 agosto 21.15, Soviore (Monterosso al Mare)
Susanne Kurz
Johannes Ebenbauer
Concerto per soprano e organo
Musiche di Frescobaldi, Monteverdi, Froberger, Kerll, Bach
Giovedì 23 agosto 21.15, Soviore (Monterosso al Mare)
Andrea Bacchetti
Concerto per pianoforte
Musiche di Wolfgang A. Mozart
Sabato 15 settembre 21.15, Soviore (Monterosso al Mare)
Cristel de Meulder
Jan Van Mol
Concerto per soprano barocco e organo
Musiche di Sweelinck, Mozart, Kuchar, Terziani
Ingresso libero
Info: comunicazione@parconazionale5terre.it – ass.cesarfranck@libero.it facebook: Festival Internazionale di Musica Cinque Terre
Possibilità di cenare presso il Ristorante del Santuario di Soviore. Info e prenotazioni Tel. 0187 817385
Il programma in italiano e inglese è disponibile presso gli Info Point del Parco e nelle sedi dei concerti[:]